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Infine, l’analisi dei servizi proposti viene estesa al team di programmazione: a volte opportuni accorgimenti nel software consentono di gestire al meglio le repliche.
Si pensi, ad esempio, alle prenotazioni di biglietti online che necessitano di un’acquisto e una successiva conferma entro un tempo stabilito.
Per evitare di generare numeri d’ordine, di fattura, e movimenti di magazzino che successivamente devono essere stornati se l’operazione non viene portata a termine, con opportune modifiche all’applicazione, ottimizzando queste fasi, si evita la replica del dato e della sua cancellazione.
Il coinvolgimento della parte di sviluppo software serve per ottimizzare sia i piani di Disaster Recovery che di Business Continuity.
Per le soluzioni di Disaster Recovery Opiquad utilizza la propria infrastruttura OpiFARM, composta da 3 data center posizionati a Merate, Milano e Siziano, offrendo i seguenti servizi
L'Edge Data Center di Merate è di proprietà ed è totalmente gestito dal team Opiquad, senza interventi di attori esterni, con le tecnologie più evolute: sistemi di spegnimento, condizionamento ambientale ridondato, gruppi di continuità elettrica.
Le tempistiche di intervento sono strettissime: chi effettua reperibilità vive a non più di 8 km dall'Edge Data Center di Merate, intervenendo anche durante nottate e festivi, così da garantire un supporto 365 giorni l’anno.
Il Disaster Recovery è l’insieme delle misure atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all’erogazione dei servizi dell’azienda.
L’evoluzione delle tecnologie di internet, in particolare del cloud server ha raggiunto livelli ormai eccellenti, basta pensare alla connettività XGS-PON fino a 10 Gbps integrata con l’Edge Data Center entrambi di proprietà di Opiquad. Oggi la nostra vita è costellata dall’accesso a servizi ai quali accediamo tramite computer o dispositivo mobile; sono processi del tutto normali che fanno parte delle nostre abitudini, tanto che oggi risulta quasi intollerabile non poter accedere anche soltanto per pochi minuti a questi servizi. Siamo ormai tanto abituati a disporre di ciò che necessitiamo quando lo desideriamo da non tollerare nemmeno disservizi di pochi minuti; e questo porta i fornitori di questi servizi a migliorare sempre i propri sistemi, nella consapevolezza che un utente che non riesce a connettersi è potenzialmente un utente perso, perché cercherà altrove ciò che noi non siamo stati in grado di dargli nel momento in cui lo chiedeva, con un impatto fortissimo sul proprio business (in termini di perdita di clienti o utenti e di conseguente impatto economico).
La prima domanda che ci dobbiamo porre è: quanta pazienza avranno i nostri clienti?
Più è facile accedere a un servizio internet o prodotto concorrente, minore sarà la possibilità che il nostro cliente ritorni sul nostro sito dopo qualche ora per verificare se i problemi sono risolti. Questo può significare non solo una vendita persa (e passata alla concorrenza), ma anche un cliente che si affaccia al mondo esterno e trova un nostro concorrente in grado di fornire un servizio più affidabile del nostro.
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