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Disaster Recovery

OPI Disaster Recovery è la soluzione Opiquad, che permette di proteggere la propria infrastruttura in modo professionale, semplice e sicuro realizzata su misura per ciascun cliente

Soluzione Disaster Recovery

Progetto

Una soluzione di Disaster Recovery e Business Continuity deve essere sempre pensata come un progetto personalizzato per il cliente

Nel predisporre il Disaster Recovery plan si parte dalla valutazione reale dell’impatto di un down dei servizi aziendali, suddividendo i servizi in base alla loro criticità.
Questo consente di definire il Recovery Time Objective (RTO) e il Recovery Point Objective (RPO) di ciascun servizio (e non un parametro unico per tutta l’azienda!), dove per RTO si intende il tempo necessario per il recupero della piena operatività di un servizio e per RPO il tempo necessario per la messa in sicurezza di un dato.
Una volta definiti questi parametri, è possibile sviluppare il Disaster Recovery Plan, che prevederà la ridondanza dei sistemi su un sito di Disaster Recovery, dove la replica delle informazioni avverrà almeno una volta al giorno, per i dati meno critici, fino ad essere gestita in tempo reale (Business Continuity) per i servizi sui quali si è individuata la necessità di una assoluta continuità. Un’opportuna analisi consente di abbattere i costi del progetto, non incappando nell’errore di replicare in tempo reale dati che non vengono movimentati giornalmente e sui quali, in definitiva, il recupero di un’informazione di 24 ore prima non ha un forte impatto. L’ottimizzazione dei tempi di RTO e RPO in funzione della tipologia di dati trattati e dei processi gestiti è il vero obiettivo che ci poniamo con la stesura del Disaster Recovery Plan.

Infine, l’analisi dei servizi proposti viene estesa al team di programmazione: a volte opportuni accorgimenti nel software consentono di gestire al meglio le repliche.
Si pensi, ad esempio, alle prenotazioni di biglietti online che necessitano di un’acquisto e una successiva conferma entro un tempo stabilito.
Per evitare di generare numeri d’ordine, di fattura, e movimenti di magazzino che successivamente devono essere stornati se l’operazione non viene portata a termine, con opportune modifiche all’applicazione, ottimizzando queste fasi, si evita la replica del dato e della sua cancellazione. 

Il coinvolgimento della parte di sviluppo software serve per ottimizzare sia i piani di Disaster Recovery che di Business Continuity.

Quale infrastruttura utilizziamo per il Disaster Recovery?

Per le soluzioni di Disaster Recovery Opiquad utilizza la propria infrastruttura OpiFARM, composta da 3 data center posizionati a Merate, Milano e Siziano, offrendo i seguenti servizi

Distanza ottimale
Una distanza ottimale tra i tre Data Center : 20 km, 35 km e 45 km, sono sufficienti per escludere disastri naturali che impattino sui siti, e distanze superiori comporterebbero difficoltà nelle repliche in tempo reale.
Gestione interna

L'Edge Data Center di Merate è di proprietà ed è totalmente gestito dal team Opiquad, senza interventi di attori esterni, con le tecnologie più evolute: sistemi di spegnimento, condizionamento ambientale ridondato, gruppi di continuità elettrica.

Un gruppo di 10 tecnici
Tecnici con esperienza e professionalità, che erogano servizi di reperibilità senza che vi siano help desk di primo livello con limitate competenze, per ottimizzare l’assistenza al cliente e trovare soluzioni alle eventuali problematiche.
Tempi di intervento brevi

Le tempistiche di intervento sono strettissime: chi effettua reperibilità vive a non più di 8 km dall'Edge Data Center di Merate, intervenendo anche durante nottate e festivi, così da garantire un supporto 365 giorni l’anno.

Cosa devi sapere sul Disaster Recovery

Il Disaster Recovery è l’insieme delle misure atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all’erogazione dei servizi dell’azienda.


L’evoluzione delle tecnologie di internet, in particolare del cloud server ha raggiunto livelli ormai eccellenti, basta pensare alla connettività XGS-PON fino a 10 Gbps integrata con l’Edge Data Center entrambi di proprietà di Opiquad. Oggi la nostra vita è costellata dall’accesso a servizi ai quali accediamo tramite computer o dispositivo mobile; sono processi del tutto normali che fanno parte delle nostre abitudini, tanto che oggi risulta quasi intollerabile non poter accedere anche soltanto per pochi minuti a questi servizi. Siamo ormai tanto abituati a disporre di ciò che necessitiamo quando lo desideriamo da non tollerare nemmeno disservizi di pochi minuti; e questo porta i fornitori di questi servizi a migliorare sempre i propri sistemi, nella consapevolezza che un utente che non riesce a connettersi è potenzialmente un utente perso, perché cercherà altrove ciò che noi non siamo stati in grado di dargli nel momento in cui lo chiedeva, con un impatto fortissimo sul proprio business (in termini di perdita di clienti o utenti e di conseguente impatto economico).

Predisporre di un piano di Disaster Recovery offre principalmente i due vantaggi descritti di seguito.

Risparmio sui costi: avere un piano contro gli eventi disastrosi permette alle aziende di risparmiare centinaia di migliaia di euro e può addirittura fare la differenza tra sopravvivere o soccombere a un evento disastroso.

Ripristino più rapido: a seconda della strategia di Disaster Recovery e dei tipi di strumenti di Disaster Recovery utilizzati, le aziende possono tornare operative più rapidamente dopo un evento disastroso o addirittura continuare con le normali operation come se non fosse successo nulla. Le organizzazioni senza una piano e una strategia di Disaster Recovery potrebbero essere letteralmente spazzate via da un uragano, un’inondazione oppure un attacco con ransomware.

La prima domanda che ci dobbiamo porre è: quanta pazienza avranno i nostri clienti?

Più è facile accedere a un servizio internet o prodotto concorrente, minore sarà la possibilità che il nostro cliente ritorni sul nostro sito dopo qualche ora per verificare se i problemi sono risolti. Questo può significare non solo una vendita persa (e passata alla concorrenza), ma anche un cliente che si affaccia al mondo esterno e trova un nostro concorrente in grado di fornire un servizio più affidabile del nostro.

I processi aziendali sono molteplici: quando un collegamento si ferma tutti quelli che non possono operare hanno la massima urgenza. Ma quali sono le urgenze reali? Sempre più spesso le procedure aziendali portano a una serie di eventi concatenati: l’indisponibilità di un sito web o di uno strumento di uso quotidiano può portare a non emettere una bolla, non far partire un camion, non comunicare a un tecnico il luogo del suo prossimo intervento, non consentire a un operatore di fornire una banale risposta. Queste sono le vere urgenze, mentre in altri casi il mancato accesso al servizio per qualche ora non comporta alcun danno reale. Anche in questo caso l’impatto economico può essere enorme, e varia caso per caso.

5 motivi per dotarsi di una soluzione di Disaster Recovery

Per affrontare la tematica del Disaster Recovery occorre fare due premesse.

La prima premessa è spiegare a chi non lo sa, cosa sia una soluzione di Disaster Recovery in ambito informatico e per questo motivo attingiamo alla definizione che troviamo su Wikipedia:
“Per soluzione di Disaster Recovery (DR) in informatica ed in particolare nell’ambito della sicurezza informatica, si intende l’insieme delle misure tecnologiche e logistico organizzative atte a ripristinate sistemi, dati ed infrastrutture necessarie all’erogazione di servizi di business per l’imprese, associazioni o enti, a fronte di gravi emergenze che ne compromettano il corretto e regolare svolgimento delle attività.”

La seconda premessa è la prima legge di Murphy “se qualcosa può andare storto, lo farà”.

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