I server sui quali risiedono le due caselle PEC, mittente e destinatario, sono configurati per scambiarsi una serie di informazione; in particolare il mittente si troverà, per ogni PEC inviata: una ricevuta di accettazione e una ricevuta di consegna. Il servizio di posta elettronica con valenza legale in grado di garantire, grazie all’utilizzo i protocolli sicuri e comunicazioni crittografate e firmate digitalmente, l’identificazione del mittente, l’integrità e la confidenzialità del messaggio, e di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario.
Le comunicazioni via PEC, per avere validità, devono essere scambiate tra due caselle di posta elettronica certificata; i rispettivi server scambiano tutti i documenti necessari per certificare la comunicazione e fornirle valore legale.
Per questo motivo ogni comunicazione tra una mail tradizionale e una PEC non ha alcun valore legale: verrà generato, al posto del flusso di verifica della comunicazione, un messaggio di anomalia, con consegna del messaggio – almeno nella maggior parte dei casi – ma l’eliminazione dei vincoli legali
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è la soluzione tutta italiana per dare alle comunicazioni elettroniche la stessa validità di una raccomandata con ricevuta di ritorno. I dati vengono mantenuti in Italia presso il Data Center di InfoCert.
Un messaggio inviato in Posta Elettronica Certificata compie una serie di passaggi che lo differenziano da una normale e-mail e, a ben vedere, offre garanzie molto più ampie anche rispetto all’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, in quanto viene certificato anche il contenuto del documento, cosa che con l’utilizzo della tradizionale raccomandata non avviene.
Certamente puoi scegliere il tuo dominio personalizzato che ti permetterà di avere la casella PEC integrata con la tua comunicazione aziendale. Se vuoi puoi utilizzare un dominio di terzo livello pec.tuodominio. Utilizzando un dominio personalizzato potrai cambiare fornitore in qualsiasi momento.