La sfida dei Comuni è avanzare nell’offerta di servizi digitali in linea con le norme europee
Un incontro per le Pubbliche Amministrazioni sulle sfide e le opportunità della doppia transizione.
La doppia transizione digitale e ambientale è una priorità strategica per l’Unione Europea, che si propone di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e di rafforzare la competitività e la resilienza delle sue industrie e dei suoi cittadini attraverso l’innovazione tecnologica. Per le Pubbliche Amministrazioni, questo significa modernizzare i propri processi e servizi, garantendo al tempo stesso la sicurezza e la sovranità dei dati, la connettività ultraveloce e il rispetto degli standard europei.
Per affrontare questi temi cruciali per lo sviluppo del territorio, OPIQUAD di Merate, società qualificata da AGID e da ACN come fornitore di servizi cloud per la PA, organizza l’incontro “Brianza digitale: dati al sicuro e connettività ultraveloce”, in collaborazione con Netweek, il network di settimanali locali.
Quando?
L’evento si terrà martedì 6 giugno, alle ore 10.30, presso il Fondo Brugarolo di Sulbiate, e vedrà la partecipazione di Emile Chalouhi, Presidente e co-Ceo di OPIQUAD, e di alcuni importanti esperti di Nokia e TOP-IX.
Di che cosa si parlerà?
L’incontro sarà l’occasione per approfondire le opportunità offerte dalla doppia transizione digitale e ambientale alle Pubbliche Amministrazioni locali, dal sindaco ai semplici consiglieri, dai responsabili dell’IT a qualsiasi dipendente dell’ente locale. Si parlerà di Cloud First, il principio che orienta le scelte delle PA verso soluzioni cloud sicure ed efficienti, e dell’importanza di tenere i dati sul territorio nazionale o europeo, per evitare rischi legati alla dipendenza da fornitori extra-europei. Si discuterà anche degli Edge Data Center sul territorio integrati con fibra di ultima generazione XGS-PON, che consentono di aumentare le prestazioni e la qualità dei servizi digitali offerti ai cittadini. Infine, si presenterà il progetto BRIX, Brianza InterCloud Exchange, una piattaforma che permette alle PA di accedere a servizi cloud interoperabili e conformi agli standard europei.
L’incontro si concluderà con un light lunch a buffet, durante il quale sarà possibile interagire con i relatori e gli altri partecipanti.
La partecipazione è libera, non prevede costi e per presenziare basta inviare il proprio nome, cognome e ente di appartenenza via mail a marketing@netweek.it.
Perché partecipare?
6 giugno 2023
ore 10,30 accoglienza e welcome coffee
ore 11.00 interventi degli esperti
ore 12,30 light lunch a buffet
L’evento è gratuito, per motivi organizzativi confermare a marketing@netweek.it