Si è svolto martedì 6 giugno l’evento organizzato da Opiquad in collaborazione con Netweek “Brianza digitale: dati al sicuro e connettività ultraveloce”.
Grande partecipazione di enti locali e rappresentanti della pubblica amministrazione, con i quali abbiamo affrontato il tema della digitalizzazione, della protezione dei dati e della sicurezza.
Sono intervenuti importanti relatori.
Il sottosegretario all’innovazione del Governo Meloni, Alessio Butti, ha aperto l’evento con i saluti istituzionali e ha sottolineato quanto sia importante far incontrare le competenze delle aziende private con le esigenze del territorio.
Il nostro presidente e co-Ceo Emile Christopher Chalouhi, ha parlato di questo mondo altamente complesso, spiegando come Opiquad, attraverso i suoi servizi e strumenti cerca di soddisfare le esigenze del territorio e della pubblica amministrazione, ponendo l’attenzione sulle tematiche di sostenibilità e transizione ecologica, che ci sono tanto care.
Tanti nostri partner sono intervenuti tra cui Milena Piersantini, Business Development Manager Fixed Networks di Nokia, nostro fornitore per il progetto della fibra ultra veloce e green XGS-PON e Ugo Buzzone, IT Manager di Gicar, azienda del territorio che ha attivato la nostra fibra e i servizi nel nostro Edge Data Center di Merate.
Testimonianze di enti locali.
Tra gli intervenuti, anche Ciro Famoso, responsabile Servizio Sistemi Informatici del Comune di Monza, e Gennaro Toto, Sindaco di Cernusco Lombardone, che hanno raccontato la loro esperienza con Opiquad.
Infine Leonardo Camiciotti, Executive Director del consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), che ha spiegato il ruolo cruciale della collaborazione tra pubblico e privato nell’ambito dell’internet exchange. Ha evidenziato come la condivisione di infrastrutture e competenze tra diverse entità possa favorire la crescita e l’innovazione digitale.
Annuncio: nasce il Br-ICX, Brianza InterCloud Exchange, primo in Europa.
L’evento, concluso con un confronto con il pubblico, è stato un’occasione ricca di spunti e approfondimenti, che ha messo in evidenza l’importanza della digitalizzazione del territorio e della connettività ultraveloce per favorire lo sviluppo economico, la sostenibilità ambientale e migliorare la qualità della vita dei cittadini della Brianza.
L’incontro ha dimostrato come la collaborazione tra enti pubblici e aziende private sia fondamentale per raggiungere questi obiettivi e per realizzare una Brianza sempre più digitale e all’avanguardia.