Fai crescere la tua azienda con i servizi in Cloud
Perchè scegliere soluzioni Cloud
Il cloud computing è un sistema di infrastrutture e servizi digitali indispensabili per l’azienda che si proietta nell’offerta di servizi avanzati sfruttando la potenza di calcolo e tutte le soluzioni che hanno avuto, negli ultimi anni, la capacità di supportare la crescita e la resilienza delle imprese, degli studi professionali e dei privati, anche grazie ad una maggiore diffusione di internet in banda ultralarga.
Questo vuol dire principalmente poter accedere ai propri dati, ai servizi o alle applicazioni ovunque ci si trovi, e poter sfruttare queste potenzialità grazie ai collegamenti ad internet offerti da un operatore impegnato nello sviluppo della rete in fibra ottica come Opiquad
Il cloud è quindi la principale soluzione a molte delle problematiche interne che ogni giorno le aziende si trovano ad affrontare, anche perché consente ad esse una maggiore flessibilità a fronte di un contenimento di costi, anche energetici, di grande interesse in questo momento.
Non è un caso che il mercato nella sua interezza, pubblico e privato, sia cresciuto grazie alle soluzioni cloud e il segreto è semplice: scegliere soluzioni cloud in azienda, porta reali vantaggi.
Il Cloud è scalabile, flessibile e permette di risparmiare
Per le aziende il passaggio al cloud ha diversi vantaggi, primo tra tutti la scalabilità.
In caso di crescita dell’azienda, non sarà più necessario pianificare l’acquisto e l’installazione di altri hardware o attendere i lunghi tempi di migrazione su server più potenti: l’azienda potrà semplicemente aumentare lo spazio virtuale a sua disposizione, senza dover investire in beni materiali o infrastrutture complesse, il costo del servizio sarà prevedibile, ricorrente e frazionabile su base mensile perché legato solo alla quantità di spazio virtuale utilizzato.
In questo modo si elimina anche la parte manutentiva dell’infrastruttura – ed i relativi costi – perché essa viene demandata al provider ed in questo modo viene ad essere contemporaneamente risolto anche il problema del rinnovo tecnologico dei beni soggetti ad obsolescenza
Tutto questo per l’azienda si traduce chiaramente in un minor consumo di energia elettrica, dato che l’azienda non avrà più in sede tutta l’infrastruttura e non dovrà più farsi carico dei relativi costi di gestione.
Il risparmio non è però solo economico ma anche di tempo: gestire strutture hardware, con manutenzioni ordinarie e straordinarie e seguire tutti gli adempimenti normativi in materia di protezione dei dati personali, richiede tempo, attenzione e risorse sia umane che finanziarie. Demandare tutta questa parte attuativa e di compliance ad un provider esterno di servizi cloud, come Opiquad, permette non solo di risparmiare costi non recuperabili, ma anche la possibilità di dedicare tempo ed attenzione ad altre attività specifiche dell’azienda orientate alla sua crescita sul mercato.
Il Cloud è sicuro
Anche in termini di sicurezza il cloud offre diversi vantaggi, tutti straordinariamente importanti per garantire continuità del servizio e per una maggiore percezione della qualità offerta all’utenza.
I servizi e gli applicativi cloud, vengono infatti erogati da un’infrastruttura controllata e pensata appositamente per questo scopo ed i dati possono essere archiviati su server differenti, aggiornati e curati costantemente dal personale altamente qualificato di Opiquad.
E’ un enorme cambio di paradigma, se pensiamo che finora le aziende hanno mantenuto server interni installati in ambienti poco consoni e sottoposti a diversi tipi di rischio, come ad esempio cali di corrente, surriscaldamento degli apparati oaccessi fisici ai locali da parte di personale non autorizzato.
I data center di Opiquad ed in particolare gli edge data center di prossimità che erogano servizi cloud, sono invece pensati per ovviare a queste problematiche e massimizzare la disponibilità dei servizi stessi in ogni momento della giornata, tutto l’anno.
Il livello di sicurezza fin qui descritto, è perfino incrementabile a seconda della sensibilità dei dati trattati. Ospitando i propri servizi ed applicativi in un edge data center di Opiquad, questo sarà già predisposto per offrire servizi di backup, disaster recovery e business continuity, senza doverne sostenere i relativi costi di avviamento e manutenzione.
Il Cloud è green e sostenibile
Scegliere servizi in cloud vuol dire demandare tutta la parte di consumo di corrente elettrica e di smaltimento dei rifiuti elettronici a fine vita al provider del servizio che ha già in essere tutto il necessario – come ad esempio le certificazioni energetiche – ed è fornito in generale di hardware ospitati in locali più efficienti.
Tutto questo per OPIQUAD si traduce in un forte impegno ad adottare un modello che abbia il proprio punto di forza nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In funzione di questo è stato pensato il servizio “Green Cloud” che utilizza una tecnologia capace di ridurre del 50% l’energia elettrica utilizzata, garantendo al contempo, la massima sicurezza dei dati e le migliori performance dell’infrastruttura.