Sito web obsoleto: lo sistemo o lo rifaccio da zero?
Anche i siti web, passati alcuni anni diventano obsoleti e richiedono interventi massicci per poter continuare a svolgere le loro funzioni, per non andare incontro a malfunzionamenti e problemi.
Ma come decidere se si può intervenire o se è necessario svilupparne uno nuovo?
La lavatrice si rompe, la lavastoviglie inizia a mostrare segni di cedimento, l’automobile, dopo i tanti chilometri percorsi, richiede una manutenzione importante…tutto ciò che ci circonda, con il passare degli anni richiede attenzione, manutenzione ed infine la sostituzione.
La stessa cosa accade nel mondo del software e specialmente in quello dei siti web.
Se in un elettrodomestico o in un’auto si accusa l’età e l’usura dovuta al lavoro svolto, nel caso del software questo problema non dovrebbe esserci.
Perchè allora dopo anni ci si ritrova con un sito web obsoleto e davanti al bivio: rifarlo o sistemarlo?
I problemi di un sito web obsoleto
L’informatica si muove in fretta e il web ancora di più. I software devono stare al passo, per le seguenti ragioni:
- Le minacce di sicurezza insite in un sito web sviluppato con tecnologie ormai in disuso
- L’aggiornamento normativo, con il rischio di sanzioni specialmente relative alla privacy
- La carenza di posizionamento sui motori, dovuta a tecniche non aggiornate
- Un’accessibilità limitata per gli utenti con disabilità
- Un’esperienza utente non ottimale: i visitatori non trovano quello che cercano
- Il cambiamento dell’azienda, la cui immagine non è più ben raccontata dal sito
- La scarsa interazione con i social network
- Il sito non è responsive, ossia non si adatta al dispositivo dal quale lo stiamo visitando
INTERVENIRE SUL SOFTWARE SCRITTO DA QUALCUN ALTRO È SEMPRE UN PROBLEMA
A tutto questo si aggiunge un ultimo punto, che però non è meno importante di quelli già citati: la difficoltà che avrà un programmatore nel mettere mano al software realizzato da qualcun altro.
Che si sia utilizzato un CMS Open Source (come WordPress) o meno, il programmatore si troverà nella stessa posizione dell’idraulico o del meccanico: consigliare di creare un nuovo sito.
Per intervenire sul software di qualcun altro bisognerebbe inizialmente analizzare il codice, cosa che spesso richiede molto tempo e comporta dei rischi importanti. Risulta pericoloso perché toccando e modificando il codice in un punto, senza conoscere il software nella sua interezza, si rischia di creare un malfunzionamento in un’altra sezione del sito.
Il ruolo di Opiquad
Se il tuo sito è vecchio e la tecnologia che utilizzi è superata, un vantaggio che possiamo proporre è quello di utilizzare un Web Application Firewall che, se l’obsolescenza del software non è eccessiva, limiterà in maniera massiccia i rischi derivanti dagli attacchi informatici. I problemi nell’intervenire su software di altri rimangono, ma Opiquad dispone di una serie di soluzioni che consentono al cliente di rinnovare la propria immagine sul web con costi contenuti e in maniera graduale.