Si aggiunge un altro grande e importante traguardo per noi di Opiquad: grazie alle certificazioni ottenute negli anni, siamo entrati a far parte dei cloud service provider qualificati da AgId; questo garantisce la qualità e la sicurezza dei nostri servizi IaaS, PaaS e SaaS che da oggi potremo erogare anche alle PA.
Cos'è AgID?
AgId è l’Agenzia per l’Italia Digitale e ha come obiettivo la diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo la trasformazione digitale del paese.
Per raggiungere gli obiettivi ha delineato un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione affinché queste ultime possano adottare servizi e infrastrutture di cloud computing omogenei, che rispettino elevati standard di sicurezza, efficienza e affidabilità.
Per agevolare lo scambio, ha creato un catalogo di servizi Cloud qualificati per PA chiamato cloud Marketplace AgID.
La piattaforma raccoglie i servizi e le infrastrutture qualificate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e in cui rientrano solo i fornitori che hanno ottenuto le certificazioni.
IaaS, PaaS e SaaS servizi certificati
Tutti i servizi Opiquad IaaS, PaaS, SaaS e tutte le attività di sviluppo, di digital e social marketing sono certificate secondo le ISO 9001 :2015 ISO/IEC 27001:2013 e UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 ed estensioni ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019 come puoi leggere qui (https://www.opiquad.it/qualita-e-certificazioni/) e ciò ci ha permesso di ottenere la qualificazione AgID.
Questa procedura permette alle PA di munirsi di servizi cloud omogenei, sicuri e di qualità.
Il nostro purpose
Continuiamo a perseguire il nostro purpose “Trasformiamo l’esistente in digitale di qualità” e portare avanti uno dei nostri valori “Innoviamo creando valore aggiunto nei mercati in cui operiamo”.