Le informazioni digitali della tua azienda costituiscono un valore inestimabile.
Cosa puoi fare per proteggerle al meglio?
Un ulteriore importante tassello che garantisce un rapido e totale ripristino dei dati è costituito da personale qualificato con esperienza nel settore e soprattutto che gestisca in prima persona il Data Center che ospita il backup.
Se l’infrastruttura dei Data Center è di proprietà e sul territorio italiano, i tecnici specializzati possono intervenire direttamente in caso di necessità.
È importante che i Data Center siano certificati e se possiedono un Tier alto equivalent o certificato, è sicuramente una sicurezza in più per i propri dati.
Facendo così il backup viene affidato ai server propri del fornitore in data center differenti e non a servizi di cloud generici; questo permette anche di ottenere la massima affidabilità e scalabilità a livello hardware e un software di facile utilizzo che garantisce l’accesso a tutte le versioni salvate di ciascun file.
I Tecnici specializzati, oltre all’esperienza, devono essere in possesso di certificazioni ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2013 norme internazionali che accertano i requisiti di qualità e sicurezza dei processi aziendali e della gestione dei dati, per essere sempre in grado di intervenire nel costante rispetto della privacy.
La reperibilità h24 dei tecnici ingegneri è un altro tassello da non sottovalutare, questo permette infatti di avere la piena consapevolezza di dove si trovano i dati e come vengono gestiti, inoltre possono verificare costantemente il buon andamento dei processi di backup.
Se si vuole aumentare l’efficacia della salvaguardia dei dati è necessario costruire un progetto di DISASTER RECOVERY personalizzato alla propria esigenza.
Il Distaster Recovery è un piano in grado di assicurare che i dati dell’azienda non vengano mai persi e siano sempre a disposizione, qualsiasi cosa succeda, anche in situazioni estreme quali incendi o alluvioni.
I progetti di Disaster Recovery devono essere ritagliati sulle esigenze del cliente. Analizzare le caratteristiche della struttura informatica e le necessità delle aziende, redigere un progetto comprensivo di tutte le azioni da attuare per il recupero della piena funzionalità dei servizi nel più breve tempo possibile sono le basi per attuare un piano professionale di Disaster Recovery, che sarà integrato su infrastrutture interne ed esterne all’azienda sul territorio nazionale.
La soluzione vincente? Avere a disposizione tecnici in grado di sviluppare progetti e offrire un pacchetto di servizi completo.
Il fornitore deve essere in grado di seguire e di fornire alle aziende le competenze, gli strumenti e le infrastrutture necessarie per garantire ai clienti la massima funzionalità del sistema di Backup, dalla rete in fibra ottica di proprietà, ai Data Center. Il Team di professionisti del backup che si occuperà di offrire il servizio, non si limiterà a questo, ma dovrà studiare attentamente le esigenze di ogni realtà aziendale per costruire una struttura che garantisca la massima efficienza al sistema stesso e ne monitori costantemente il funzionamento.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci e ti fisseremo un incontro con uno dei nostri professionisti della cybersicurezza.