La CloudConf 2025 si è confermata ancora una volta come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama tecnologico nazionale, punto di incontro per aziende, professionisti e innovatori impegnati nello sviluppo di soluzioni cloud, architetture distribuite e modelli di infrastruttura avanzata.
Anche Opiquad ha preso parte all’evento, con un intervento tecnico dedicato all’evoluzione degli ambienti applicativi e alla presentazione della piattaforma LEAP.
Nel corso della conferenza, Christian Massironi, OpiHub Manager, ed Enrico Corneo, Connect NOC Manager, hanno tenuto uno speech dal titolo “Docker e Kubernetes: come portare le applicazioni verso il next step tecnologico ed accelerarne distribuzione, scalabilità ed adoption”.
L’intervento ha affrontato il tema dell’adozione di tecnologie container-based come Docker e Kubernetes, mostrando in che modo queste possano essere abilitate e semplificate grazie a un’infrastruttura gestita e integrata.
È stata inoltre presentata LEAP, la piattaforma sviluppata da Opiquad per la gestione unificata di servizi cloud, telecomunicazioni, Cybersecurity e soluzioni SaaS.
Pensata per essere un’infrastruttura completa e pronta all’uso, LEAP include servizi fully-managed come Kubernetes, Docker, S3 compatibile, database e storage. È progettata per supportare ogni fase del ciclo di vita applicativo, semplificando l’erogazione e migliorando le performance e la scalabilità.
Un elemento centrale dell’intervento è stato il ruolo di LEAP come vero e proprio acceleratore di distribuzione per applicativi di terze parti, posizionando Opiquad come Digital Ecosystem Provider. In questa visione, la piattaforma non solo fornisce un’infrastruttura, ma abilita l’interconnessione tra sviluppatori, integratori e utenti finali attraverso un ecosistema digitale aperto e collaborativo.
A questo si affianca l’integrazione con il Fulcrum Project, un’iniziativa di cui Opiquad è co-fondatore e promotore. Fulcrum è un ecosistema decentralizzato e federato, basato su tecnologie distribuite, che mira a superare i limiti dell’attuale modello centralizzato del cloud, promuovendo interoperabilità, sostenibilità e crescita condivisa.
Oltre alla presenza sul palco, Opiquad ha partecipato alla CloudConf 2025 con un proprio stand, che ha raccolto grande interesse da parte di professionisti e aziende. Sono stati numerosi i contatti instaurati nel corso della giornata, a conferma della crescente attenzione verso soluzioni cloud integrate, scalabili e orientate all’ecosistema.
Un’occasione importante di confronto, visione e crescita. Ci vediamo al prossimo appuntamento, con nuove soluzioni e ancora più innovazione da condividere.
Vuoi scoprire come LEAP può supportare il tuo progetto cloud?
Contattaci per una demo o per maggiori informazioni: siamo a tua disposizione.