DA-TOR ha scelto OPIQUAD, Opificio della Qualità Digitale, per attivare le tecnologie di connettività in Business Continuity. Questa partnership ha portato a notevoli benefici, grazie al backup in BGP tra la fibra OPIFIBER XGS-PON e la WIFIBER, la super FWA (Fixed Wireless Access) entrambe di proprietà e gestite da OPIQUAD.
La fibra ottica XGS-PON (10 Gigabit-Capable Passive Optical Network) offre una velocità sorprendente: ha la capacità di trasmissione dati fino a 10 Gbps simmetrici, sia in download che in upload.
Tuttavia, il suo impatto non si limita alla velocità; la sua caratteristica distintiva è la sostenibilità ambientale. A differenza di altre tecnologie di trasmissione dati come l’ADSL o la VDSL , la fibra ottica XGS-PON utilizza una tecnologia passiva, senza componenti attivi che consumano energia, arrivando a coprire distanze fino a 20km. Questo risparmio energetico è particolarmente significativo rendendo la fibra XGS-PON tra le più green e veloce d’Europa.
La Business Continuity della connettività in DA-TOR è garantita dalla doppia connettività OPIFIBER XGS-PON e WIFIBER sempre accese e funzionanti. Questa strategia si traduce in un elevato grado di affidabilità e nella continua operatività, garantendo che la connessione rimanga stabile e senza interruzioni, indipendentemente dalle circostanze.
Grazie a questa implementazione tecnologica e alla partnership con OPIQUAD, DA-TOR ha inoltre registrato un risparmio netto di costi, eliminando inefficienze e sprechi. Ma il valore aggiunto sta nell’assistenza a km zero fornita da OPIQUAD, in quando le due sedi sono a meno di 3 km l’una dall’altra, con professionisti ed esperti sempre a disposizione. Questo supporto costante, focalizzato sulla massima efficienza e reattività, ha contribuito in modo significativo al successo della partnership.
Fabrizio Trani, Responsabile della Business Unit Connect TLC, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, affermando: “L’attivazione della nostra centesima OPIFIBER XGS-PON a km zero sul territorio, è un traguardo significativo per noi di OPIQUAD. Il passaggio di DA-TOR da un grande operatore a un provider specializzato come OPIQUAD, dimostra la nostra competenza nell’offrire soluzioni di alta qualità. Abbiamo risposto in modo efficace alle richieste di DA-TOR, garantendo affidabilità e prestazioni elevate. Questo progetto rappresenta pienamente uno dei nostri valori aziendali “Lavoriamo con dinamicità per soddisfare le esigenze dei clienti” “
Damiano Donghi, IT Manager di DA-TOR dichiara “La nostra collaborazione con OPIQUAD è iniziata nel 2022 con l’acquisto di un certificato SSL per il nostro dominio, ma è stato il progetto di connettività in Business Continuity, Fibra XGS-PON e FWA in Backup, a segnare una svolta decisiva. Dopo tre mesi di utilizzo, posso confermare che la scelta di affidarci a OPIQUAD è stata vincente. La loro capacità di agire non solo come fornitori, ma come veri e propri partner tecnologici, ha fatto la differenza. La soluzione si è dimostrata affidabile e all’avanguardia, portando un miglioramento significativo in termini di efficienza, velocità e sicurezza per la connettività di DA-TOR.”