Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter:

Whistleblowing: cos’è e perchè la tua azienda si deve adeguare entro il 17 dicembre

immagine whistleblowing

Il conto alla rovescia è iniziato: le aziende con più di 50 dipendenti devono attivarsi per il Whistleblowing!

Con l’avvicinarsi del 17 dicembre 2023, le aziende italiane con più di 50 dipendenti si trovano di fronte a un obbligo inderogabile: l’implementazione di un sistema di segnalazione Whistleblowing, come imposto dal recente Decreto Legislativo n. 24/2023.

Cos'è il Whistleblowing?

Il Whistleblowing è uno strumento che fornisce ai dipendenti un canale sicuro e riservato per denunciare eventuali comportamenti illeciti o irregolari che possono verificarsi all’interno dell’ambiente lavorativo. 

Cosa rischia l'azienda?

La mancata adozione di tale sistema comporterà alla tua azienda sanzioni amministrative tra i 6.000 e 50.000 euro. In caso di violazioni gravi possono essere previste sanzioni penali, tra cui l’arresto fino a 3 anni o l’ammenda fino a 50.000 euro.

Data l’importanza dell’adempimento e le possibili ripercussioni economiche e reputazionali, sottolineiamo l’urgenza di adeguarsi in tempi brevi.

Cosa fare per adeguarsi?

Per approfondire le modalità di adeguamento e garantire la tua conformità, ti invitiamo a scaricare la guida specializzata sul Whistleblowing. Trovi tutto quello che devi sapere per adeguarti velocemente alla nuova normativa. 

Scarica Gratuitamente la guida Whistleblowing

condividi

Categorie

Articoli recenti

NIS2 nuova Direttiva europea

Scopri come adeguarti alla direttiva NIS2 e proteggere la tua azienda. Contattaci per affrontare il processo di adeguamento in modo sicuro e senza rischi di sanzioni.

Entra nel flusso

Il mondo digitale è in continua trasformazione, rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Subito a tua disposizione

Se sei un NOSTRO CLIENTE, per  ricevere l’assistenza necessaria, vai alla pagina AREA CLIENTI

Se non sei ancora nostro cliente, compila la form ricevere un preventivo o semplicemente richiedere maggiori informazioni.

OPIQUAD SRL A SOCIO UNICO

Sede Operativa
Via Bergamo, 60 – Merate 23807 (LC)

Sede Legale
Via Pietro Paleocapa, 6 – Milano 20121 (MI)

039 93 99 920
info@opiquad.it
amministrazione@opiquad.it
opiquad@pec.opiquad.it

Codice Fiscale: 05866450967
Partita Iva: IT05866450967
REA: MI – 1946731
Capitale Sociale: € 90.000 i.v.
Codice SDI: M5UXCR1

Società soggetta a direzione e coordinamento di OPIQUAD HOLDING SRL 

Questo sito usa i cookie e consente l'invio di terze parti

Premendo il pulsante OK o eseguendo qualsiasi azione all'interno del sito, accetti il loro utilizzo e la nostra politica sui cookie.

Iscrizione inviata con successo

Rimani in contatto con Opiquad!

Entra nel flusso
Opihub è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Opiquad, dove competenze multidisciplinari dell’ambito digitale si confrontano costantemente e si stimolano per dare forma a nuove soluzioni tecnologiche.
Il messaggio è stato inviato

Ti ricontatteremo per trovare la tua soluzione digitale!