Devo sviluppare il mio nuovo sito web, ma fai tutto tu: mi fido
Se devi sviluppare il tuo sito web da zero, è importante rivolgersi ad un professionista in grado di soddisfare le tue esigenze sia a livello tecnico che creativo, ma non puoi pensare di affidare a lui tutto il lavoro.
Per la buona riuscita del tuo sito internet, la collaborazione sarà fondamentale.
Da professionisti, molto spesso ci siamo sentiti dire “fai tutto tu, io mi fido”, ed è bello sapere che il cliente ripone totale fiducia nel tuo operato e ti lascia libero di procedere senza alcun condizionamento, ma non è questo il modo migliore per progettare un sito web che dovrebbe rispecchiare l’anima dell’attività che solo TU conosci al meglio.
Infatti questo tipo di libertà solitamente viene data perché:
- si ha scarsa conoscenza della materia
- non si vuole entrare nel vivo del progetto
- si ha poco tempo da dedicare a questo progetto
Ma questo atteggiamento è controproducente per la buona riuscita del progetto. E ora ti spieghiamo perchè.
Le conseguenze di avere troppa libertà nello sviluppo di un sito web
Nella nostra lunga esperienza in Opiquad questo genere di libertà dà origine a due problemi principali:
- il cliente in questione, durante lo sviluppo del suo sito web, vedrà proposte, idee, ispirazioni e si confronterà con persone e amici che esprimeranno la loro opinione. Succede che lo stesso cliente, che inizialmente non voleva saperne nulla, comincia a voler seguire i consigli degli amici e a mettere in discussione scelte già definite; questo senza una visione d’insieme del progetto, ma solo limitata a piccole parti.
- il sito web rappresenta l’azienda e ciò che vuole comunicare al mondo esterno e deve quindi coinvolgere figure chiave della dirigenza aziendale a seconda degli obiettivi che si pone il sito stesso.
Si tratta di un e-commece, e ha come obiettivo la vendita di prodotti e servizi? È necessario confrontarsi con il responsabile vendite o il commerciale.
Esiste uno stile comunicativo, una brand image dell’azienda? Va integrata nel sito.
I ruoli di committente e fornitore nello sviluppo di un sito web
Per questi due principali motivi, e per molti altri a seguire, non si può pensare di affrontare la realizzazione di un sito web con superficialità o delegando tutte le scelte al fornitore. Perchè il suo compito è di valorizzare, con il suo lavoro, i punti di forza dell’azienda, non di sostituirli o peggio inventarli da zero.
Il ruolo del committente è quello di trasferire tutte le informazioni necessarie al fornitore: brand identity, valori aziendali, obiettivi, unique selling proposition e tone of voice scelto per l’azienda e tutto il know how necessario.
Sarà poi compito di chi sviluppa il sito web, aggiungere tutta la parte creativa, curare gli aspetti tecnici e suggerire le best practice.
Quindi in questo processo sono coinvolti diversi attori e non solo l’azienda fornitrice del servizio. Ogni soggetto ha dei compiti specifici e se una delle parti non fa quanto richiesto il progetto è destinato a fallire.
Il cliente ideale di Opiquad
Noi di Opiquad pensiamo che il cliente ideale è colui che partecipa, pianifica e condivide con noi tutti gli strumenti e le informazioni utili alla realizzazione del progetto.
Collaborare e condividere analisi, scelte e obiettivi permette non solo di avere successo nella realizzazione del progetto, ma anche di concluderlo nei giusti tempi.
Il tempo di sviluppo è infatti uno degli elementi chiave, molto spesso sottovalutato, di qualsiasi progetto di comunicazione.