Passato, presente e futuro: il Badoni si racconta
Sabato 5 novembre siamo stati invitati a festeggiare i 75 anni di attività dell’Istituto Superiore A. Badoni, scuola del territorio con la quale collaboriamo dal 2008 per il progetto “Opiquad per l’Istruzione”.
Ospiti selezionati, tra i quali alcune aziende, autorità ed ex studenti, hanno partecipato alla conferenza di apertura titolata “Passato, presente, futuro: il Badoni si racconta” portando a testimonianza la loro esperienza e di come queste aule hanno posto le basi per il loro futuro.
Anche noi di Opiquad facciamo parte di questa lunga storia fatta di eccellenze e di cooperazione tra realtà del territorio.
È dal 2008 che organizziamo corsi formativi e propedeutici all’inserimento per accelerare l’entrata in azienda dei ragazzi, con la possibilità di trasformare passioni e attitudini personali in competenze tecniche specializzate.
Lo stesso Marco Rigamonti, Head of Development di Opiquad, che quest’anno ha tenuto un corso sulla Blockchain qui in istituto è un ex badoniano.
Molti degli studenti del Badoni che iniziano uno stage presso la nostra azienda vengono poi assunti, e questo per noi è un grande valore aggiunto, ed è un onore per noi collaborare con queste realtà scolastiche del territorio che formano validi ragazzi pronti ad affacciarsi nel mondo del lavoro.
“Quello che abbiamo trovato nel Badoni è un’eccellenza a livello di formazione e di visione. Vogliamo far parte del futuro e della storia di un Istituto che è un’eccellenza a livello mondiale.” Queste le parole di stima rivolte dal nostro Presidente e e Co-Ceo Emile Christopher Chalouhi intervenuto durante la conferenza di apertura.
Questa sinergia tra aziende del territorio ed enti di formazione è fondamentale per lo sviluppo e la formazione di tecnici specializzati molto ricercati nelle imprese.
È importante che la scuola torni ad insegnare la passione del fare.
Come sempre noi di Opiquad siamo orgogliosi di collaborare con queste realtà presenti sul nostro territorio, tenendo fede a uno dei nostri valori: “Ricerchiamo, assimiliamo e condividiamo conoscenza con passione trasformandola quotidianamente in qualità” con l’intento di avvicinare le scuole e il mondo del lavoro.
Per il progetto “Opiquad per l’Istruzione” abbiamo creato anche un logo apposta che siamo orgogliosi di diffondere durante le nostre Academy.