Climate Neutral Data Centre Pact - CNDCP
Opiquad è uno dei protagonisti che ha siglato l’alleanza internazionale “Climate Neutral Data Centre Pact” che si pone l’obiettivo di rispettare il Green Deal europeo, ovvero raggiungere le ambiziose riduzioni di gas serra previste dalla legislazione sul clima e sfruttare la digitalizzazione per raggiungere l’obiettivo di rendere l’Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
Per garantire che i Data Center siano parte integrante del futuro sostenibile dell’Europa, gli operatori di Data Center e le associazioni di categoria si sono unite e concordano nel voler sviluppare una strategia condivisa per rendere i Data Center climaticamente neutrali entro il 2030.
Come sarà possibile raggiungere questo obiettivo?
Una delle strategie sulla quale puntano gli operatori dei Data Center è trovare uno standard elevato per le pratiche di economia circolare fino al riutilizzo, la riparazione e il riutilizzo del 100% delle apparecchiature server usate.
Già da ora si prevede l’aumento del riutilizzo dei server già prodotti e verrà successivamente creata una percentuale target da raggiungere per la riparazione e il riciclo delle apparecchiature entro i prossimi anni.
Come è organizzato il CNDCP?
Il 2 febbraio si è tenuta una sessione di gruppi di lavoro su 5 tematiche: l’acqua, l’efficienza energetica, l’economia circolare, reporting-monitoraggio, e comunicazione. OPIQUAD ha partecipato ai gruppi operativi di lavoro focalizzando l’attenzione sull’economia circolare.
Nell’ambito dell’autoregolamentazione, i firmatari del patto mirano a stabilire, normalizzare e guidare ulteriormente l’innovazione nei modelli e nelle pratiche di business dell’economia circolare. Inoltre, l’UE può sostenere gli operatori di Data Center che si battono per un’economia circolare proponendo politiche che possano incoraggiare metodi circolari.
Perchè Opiquad è entrata a far parte del CNDCP?
La transizione ecologica, già iniziata in OPIQUAD con l’operazione “Salva il pianeta dai tuoi dati – Green & Cloud is possible” ci ha portato a diventare protagonisti di questa iniziativa europea, poiché il nostro servizio GREEN CLOUD utilizza una tecnologia che permette di ridurre il consumo di energia elettrica del 50%. Inoltre selezioniamo i nostri fornitori con la maggior percentuale di energia proveniente da fonti rinnovabili.
In che modo Opiquad è parte attiva del Climate Neutral Data Centre Pact?
All’interno dell’alleanza internazionale, esiste una Task Force per le comunicazioni che mira a sensibilizzare comunicando chiaramente i suoi obiettivi, parametri e risultati futuri.
Il suo ruolo crescerà nel tempo, così come la sua portata, coordinando tutte le comunicazioni relative a CNDCP e garantendo la conformità.
Essendo la comunicazione nelle corde di Opiquad, dedicheremo la nostra attività nell’implementare strategie integrate con gli altri partner del patto CNDCP. Inizieremo col mettere a disposizione del network europeo la nostra “Green netiquette” che aiuta a formare utenti responsabili.